"un piede nel passato, un piede nel futuro"

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Bietole

Le bietole o biete sono un alimento a basso apporto energetico e le calorie provengono essenzialmente dai carboidrati semplici (fruttosio), l'apporto di fibre è più che soddisfacente. Contengono vitamine (soprattutto A, C e piccole dosi di alcune del gruppo B) e sali minerali.

Fave

Le fave sono tra tutti i legumi il meno calorico, ma con un alto potere nutritivo e sono particolarmente indicate per contrastare l'anemia. Le fave fresche apportano 40 kcal per 100 gr e sono costituite dall'84% di acqua. Le fave sono ricche di proteine, fibre, potassio, ferro, fosforo, calcio e sodio, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Limoni

Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell'organismo e la sua assunzione regolare, al mattino a digiuno, aiuta a regolarizzare l'intestino e combatte la cellulite. Il limone è molto consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di irrobustire le difese immunitarie.

 

 Patate Pasta Bianca 

 Le patate sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine. La presenza di potassio le rende un ottimo alleato contro l'ipertensione. Indicate anche in caso di anemia, mentre i diabetici devono farne un uso moderato. Esse vengono impiegate non solo come alimento umano e animale ma anche come cosmetico. Infatti si possono sfruttare le proprietà della patata con impacchi per riposare gli occhi stanchi. E' utile conservare le patate in locali bui per evitare che diventino verdi, ed eliminarne periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie. In ogni caso, quando le patate germogliano è meglio eliminarle, perché si sviluppano in esse delle sostanze alcaloidi dette solanina e solanidina che provocano leggere intossicazioni e diversi disturbi.

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Patate Pasta Rossa

 

 

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